Ristrutturazioni edili

Rinforzo strutturale della tribuna est dello stadio comunale 'Mario Sandrini'

L'opera prevedeva il rifacimento parziale delle due corsie di smistamento del pubblico composte da solaio di tipo Predalles, con la seguente soluzione: demolizione completa della cappa in cls esistente da 5 cm, irrimediabilmente compromessa, demolizione delle parti in polistirolo, mantenendo in opera il fondello in calcestruzzo che ha funzionato da cassero, oltre alla parte di nervatura in calcestruzzo sottostante la cappa, per conservare un minimo di rigidezza per la struttura superstite che rimane a sostegno del peso - pur aiutata dai necessari puntelli - del nuovo getto di calcestruzzo.

Le canaline formate dal polistirolo, una volta liberate della presenza di quest'ultimo, sono diventate sede adatta alla posa del nuovo ferro di armatura; analogamente sono state rinforzate le travi a sbalzo dei due ordini di camminamento; una volta messa in opera tutta la necessaria armatura, si è provveduto al getto del calcestruzzo, prudenzialmente prescritto di qualità  superiore rispetto a quello già  in opera.

Per adeguare le finiture della struttura allo standard della tribuna coperta visibile sul lato opposto, la Direzione Lavori ha pensato di completare il tutto con la verniciatura sia dei gradoni che delle vie di smistamento del pubblico, utilizzando colorazioni differenti, oltre che per un motivo estetico, anche ai fini della sicurezza. Per tale colorazione sono state usate apposite resine bicomponenti per calcestruzzo che garantiscono elevata durabilità  nel tempo e protezione del getto dall'usura degli agenti atmosferici. Mediante una apposita "dima" realizzata allo scopo si è provveduto inoltre alla suddivisione e numerazione dei posti a sedere (più di 500 divisi in vari settori).

Hanno completato i lavori piccoli interventi di riparazione, quali sistemazione di alcuni tratti localizzati di parapetto metallico, rifacimento di qualche porzione dei giunti di dilatazione e aggiustaggio di particolari minori.


Perazzoli Costruzioni s.r.l.
Via A.M. Lorgna, 37 - 37053 Cerea (Verona)
P.E.C. perazzolicostruzioni@pec.it
C.F. e P. iva 03566960237
R.E.A. VR-347271 - Iscr. Reg. Imprese 23/02/2006 n° 03566960237 - Capitale Sociale euro 12.000 i.v.
Attestazione SOA Laghi
Attestazione TQA