Ristrutturazioni edili

Lavori di ampliamento e manutenzione straordinaria della scuola elementare

Le opere hanno riguardato una Scuola Elementare a Bonavicina, frazione di San Pietro di Morubio.

I lavori si sono suddivisi in due fasi: la prima, relativa alla parte di edificio esistente, ha avuto inizio appena terminato il periodo scolastico per interrompere il meno possibile l'attività  degli alunni, mentre la seconda riguardava l'ampliamento della struttura con la realizzazione di una nuova ala sul retro con due piani fuori terra.

Quest'ultima parte nuova ha avuto una progettazione a sè stante per quanto riguarda l'aspetto strutturale in quanto ha dovuto rispettare le attuali normative antisismiche: perciò strutturalmente è completamente slegata dal vecchio edicio che in caso di sisma si comporterebbe in maniera troppo diversa.

Anche le intersezioni delle falde delle coperture sono state studiate in modo tale che quelle della parte nuova gravino sulla struttura nuova e non sull'esistente, le cui condizioni non garantiscono la tenuta a lungo termine: per questo è stata realizzata una speciale struttura in profilati di acciaio che portano il peso a sbalzo della copertura, tutto sui pilastri della nuova ala.

La nuova porzione scolastica ha al suo interno tre nuove aule spaziose ed ampiamente coibentate ed un ascensore elettropneumatico.

La copertura di tutto l'edificio è stata rimaneggiata ed impermeabilizzata, e l'intera scuola inoltre è stata dotata di un nuovo controsoffitto modulare con illuminazione a lampade.


Perazzoli Costruzioni s.r.l.
Via A.M. Lorgna, 37 - 37053 Cerea (Verona)
P.E.C. perazzolicostruzioni@pec.it
C.F. e P. iva 03566960237
R.E.A. VR-347271 - Iscr. Reg. Imprese 23/02/2006 n° 03566960237 - Capitale Sociale euro 12.000 i.v.
Attestazione SOA Laghi
Attestazione TQA